Incaricati

Incaricati di zona

RDZF

Nome e cognome: Valeria Gallana
Gruppo:  Mestre2
Ruolo: Responsabile di Zona femminile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 4 anni

Valeria è nata il 25 ottobre 1990 in compagnia di altri due fratellini, proprio così: tre gemelli! Nel 2000 è entrata a fare parte del gruppo scout AGESCI Mestre 2 e da allora non l’ha più lasciato! Tra il 2009 e il 2015 ha frequentato l’Università degli Studi di Padova laureandosi in Ingegneria edile-Architettura. Nel frattempo Valeria ha preso la Partenza e si è messa a disposizione della Comunità Capi prestando servizio per quattro anni in branca EG e per sei anni in branca RS come capo fuoco o come maestra dei novizi. Nel 2015 ha preso parte al corso per capi presso il Centro di Spiritualità Scout di Carceri, diventandone animatrice per qualche anno. Nel 2017 ha spostato Francesco e nel 2019 è diventata mamma di Tommaso. Ora lavora a Padova e da ottobre 2020 si è messa in gioco con entusiasmo nel ruolo di Responsabile della Zona di Mestre.

Cit: “La capo che ci sa fare non spinge, guida.” B.P.

RDZM

Nome e cognome: Daniele Beninato
Gruppo:  Mestre2
Ruolo: Responsabile di Zona maschile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 4 anni

 

Daniele detto il Benny, entra in associazione nel 2009, da adulto, stanco di fare cambusiere ai campi LC pur di poter vedere la sua dolce metà. Impara lo scautismo dalla passione dei capi negli staff che lo hanno accolto e si innamora di un metodo per lui nuovo ma che porta risultati concreti.

Cresce nel Mestre 2 mettendosi a disposizione in LC, EG ed RS guadagnandosi il totem di Baloo (ovviamente più per l’aspetto). È appassionato di tecnologia, teatro ma sopratutto giochi. Nel 2020, con due figlie non ancora abbastanza grandi per essere lupette, si è messo a disposizione per coordinare il Consiglio di Zona.

Cit: “Da soli si va veloci ma insieme si va lontano.”

Incaricati di branca L/C

IABZ L/C

Nome e cognome: Noemi Ruberti
Gruppo:  Mestre 6
Ruolo: Incaricata alla branca LC femminile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 1 anni

Classe 1995, ha iniziato il proprio sentiero nel bosco con il Cerchio La Sorgente del Mestre 6 nel lontano 2007. Dopo molti voli estivi insieme alle coccinelle e inverni passati al caldo della Grande Quercia insieme alla famiglia scoiattolo, ha spiccato il volo più grande vestendo le ali di Arcanda.

Sulla scorta delle proprie parole maestre, lasciatasi trasportare dal servizio, ha intrapreso una nuova avventura in E/G ma, l’eco delle risate dei fratellini e delle sorelline, proveniente dalla montagna, la richiamava alle origini. Tuttavia, la vista dall’alto è ormai cambiata e, con una nuova consapevolezza, ha deciso di sporcarsi le mani come incaricata L/C nel grande gioco della zona.

Cit: “Lasciatevi trasportare da quel vento e, ovunque sarete posate, siate portatrici di vera gioia”

IABZ L/C

Nome e cognome: Marco Lirussi
Gruppo:  Mestre Centro
Ruolo: Incaricato alla branca LC maschile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 1 anni

 

Classe 1993, all’età di 9 anni, fiero del proprio cappellino con 7 punti neri ha spiccato il volo nel mondo scout con il Cerchio del gruppo Mestre 3. Al terzo anno di reparto si è presentata la prima sfida associativa: il gruppo chiude e deve ricominciare il proprio sentiero altrove. La strada lo porta al Mestre Centro dove insieme a nuovi compagni arriva alla partenza.

Qualche anno come capo in E/G non ha mai fatto male a nessuno ma nel profondo il suo cuore era rimasto giallo. Dismesse le ali e vestita una nuova pelliccia da Akela, dopo aver cacciato molti anni col proprio branco, non vede l’ora di condividere con tutti la propria preda da incaricato L/C.

Cit: Ognuno di noi ha il suo posto, è lì che sarà felice”

Incaricati di branca E/G

IABZ E/G

Nome e cognome: Francesca Lachin
Gruppo:  Mestre Centro
Ruolo: Incaricata di branc E/G femminile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 1 anni

 

Classe 1990 Entra in AGESCI nel 1998 nel branco del gruppo Campalto1, gruppo nel quale vive anche i 5 anni di reparto. Nel 2006 saluta il gruppo di origine e viene accolta nel noviziato del MestreCentro, con cui cammina in branca R/S. Prende la partenza nel 2011 ed entra in Comunità Capi. Ha svolto il suo servizio in branca EG fino al 2019, per poi passare al lato oscuro e far servizio come capogruppo. Da ottobre 2017 e fino alla prossima pensione fa servizio in Zona come incaricata di branca EG.

Cit: “No ma fidatevi è come fare i capi reparto”

 

IABZ E/G

Nome e cognome: Lorenzo Lazzari
Gruppo:  Marghera 1
Ruolo: Incaricato di branca E/G maschile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 1 anni

Marito fortunato, figlio grato, domatore di gatti professionista con l’hobby per la logistica integrata e l’ingegneria industriale. Dopo tutto questo anche capo scout: classe 1985, cresciuto a suon di sperimentazioni e follia sotto l’ombra delle “vele” di via aleardi, nello storico gruppo Mestre 3, oggi presta servizio in Zona nel ruolo di incaricato a “LA BRANCA” e a Marghera presso cui, dopo diversi anni da capo reparto, svolge il ruolo di Capo Gruppo. Vende anche cassette di arance biologiche, tante cassette di arance, per conto di Libera.

Superpotere: orecchio relativo sviluppato dopo milioni di richieste di suonare “Gli Anni” ai bivacchi.

Guida spirituale di riferimento: Paolo Maldini.

Incaricati R/S

IABZ R/S

Nome e cognome: Francesca Bonaldo
Gruppo:  Mestre2
Ruolo: Incaricato di branca R/S femminile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 1 anni

 

Classe 1990. Nel 1998 entra a far parte del branco del Ranocchio del Mestre 2 e continua il suo percorso nella sq. pinguini del reparto Anthares e nel clan Al Bazar. 

Si mette a servizio della comunità capi e vive ogni branca: capo in branca LC per 5 anni, per un anno capo reparto e infine per 4 anni si mette sulla strada insieme alla branca RS. Dal 2020 ricopre il ruolo di incaricata alla branca RS di zona.

Laureata in traduzione e interpretariato, fa spesso sogni strampalati in lingua inglese e cerca sempre nuove mete verso cui volare e nuove vette verso cui puntare!”

IABZ R/S

Nome e cognome: Andrea Bonfiglioli
Gruppo:  Marcon 1
Ruolo: Incoaricato alla branca R/S maschile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 1 anni

Nato nel maggio 1983 Andrea meglio conosciuto come Bonfy entra nel gruppo del suo paese Marcon 1 il 1/10/1995 direttamente in Reparto, sq.Pantere. Dopo le verdi avventure si immerge nella rossa strada dell Rs fino ad ottobre 2004 quando decide di Partire e prestare Servizio in gruppo. Capo Reparto, Capo Branco, Capo Clan, Maestro dei Novizi, insomma capo unità e aiuto in tutte le Branche dove è inserito lo portano a percorrere strade nuove tra cui Capo campo alla Ross e Iabz Rs .

Ora capo gruppo di una coca frizzante. Appassionato e collezionista di mille cose (auto, montagna, lettura, film , zaini, …) ha un motto che gli ronza spesso in testa:  “Io cammino a schiena dritta, testa alta e guardo avanti perché indietro non si torna.”

Incaricati Fo.Ca

Incaricato Fo.Ca.

Nome e cognome: Giovanni Salerni
Gruppo:  Mestre2
Ruolo: Incaricato alla Formazione Capi maschile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 4 anni

 

Comincia a 10 anni ad andare in giro a raccogliere carta con gli scout che vedeva dalla finestra di casa…. poi entra in reparto e fa tutte le tappe, fino alla partenza nel 1986.. Entra in CoCa del Sesto San Giovanni 2 (MI) dove diventa Akela, poi MdN, Capo Clan e Capo Gruppo. 

Nel frattempo fa la Rosea, il Primo ed il Secondo Tempo, poi chiude l’esperienza scout dopo 12 anni di servizio in CoCa. Nel frattempo sposa nel ’96 una Scolta del Mestre 2 conosciuta alla Route nazionale dell’86 e si sposta a Carpenedo nel 2000 dove vive l’esperienza di marito e padre di due figli, entrambi scout.

Resta sempre al servizio della comunità della parrocchia di Carpenedo, poi alla chiamata del Mestre 2 nel 2015 riprende il servizio scout dopo un CAM R/S, come MdN, poi Capo Clan e adesso incaricato FoCa zona Mestre, censito solo in Zona.

Incaricata Fo.Ca.

Nome e cognome: Marta Righetti
Gruppo:  Mestre7
Ruolo: Incaricato alla Formazione Capi femminile
Data inizio incarico: 2018
Durata incarico: 4 anni

 

Classe 1984, dalla finestra di casa vedeva sempre i lupetti giocare nel parco accanto al patronato e non vedeva l’ora di poter vivere anche lei quelle avventure. Entra nel Branco Mestre 7 nel 92 e inizia con entusiasmo il suo cammino scout che la porterà a prendere la partenza associativa il 5 febbraio 2005. Nell’estate del 2003, passata tra canguri e koala, ha vissuto un breve servizio nel gruppo scout australiano di Perth. In questi anni ha avuto modo di svolgere il suo servizio in tutte le branche ma sappiamo bene che le verdi avventure sono quelle che ama di più.

Nel 2016, in cerca di nuove sfide, ha scelto di entrare a far parte della Pattuglia Formazione Capi di Zona e dal 2018 è Incaricata alla Formazione Capi.

Cit: “Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo.”

Consiglieri generali

Consigliere Generale

Nome e cognome: Maurizio Genovese
Gruppo:  Marghera 1
Ruolo: Consigliere Generale maschile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 4 anni

 

 

 

 

Mao, 1964

Entrato in AGESCI nel 1976 nel reparto “A. Cortesia” di Marghera,  in piena sperimentazione del metodo Ranger-Pionnier (periodo del quale conserva e sfoggia ancora il mitico pataccone) attraversa quasi indenne i 3 (allora) anni di Reparto per poi passare in branca R/S e, nel 1985, entrava in Co.Ca.

Ha svolto servizio dapprima in Branca L/C per passare dopo qualche anno in E/G ed infine in Branca R/S (Clan/fuoco, per la precisione).

Data l’età non chiedetegli la durata dei vari servizi, non se la ricorderebbe.

Dopo circa 4 anni di vacanza causa arrivo prole, nel 2000 rientra inopinatamente in servizio complice la solita cambusa L/C (ma si dai, non è niente di che….), ripete il tour delle tre branche e ricopre vari incarichi  quali: capogruppo, IABZ R/S fino all’attuale incarico di Consigliere Generale e Capo Campo CFM R/S.

Dal 1976 Marghera Fidelis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consigliere Generale

Nome e cognome: Laura Abbate
Gruppo:  Mestre9
Ruolo:Consigliere Generale femminile
Data inizio incarico: 2016
Durata incarico: 4 anni

Laura si è lanciata nel mondo dello scautismo all’età di 12 anni quando nella sua cittadina d’origine aveva fatto capolino questo nuovo movimento. Timida e timorosa, ma tenace e pronta ad affrontare le novità… vive gli anni di Reparto, passa in Noviziato, ma dopo poco viene catapultata in Clan. Le prime route sono state dure  e pensava “…non farò mai il capo, cosa posso offrire ai ragazzi?”.  E, invece, con convinzione, abbracciando tutti i valori dello scoutismo, decide di partire e poi entrare con umiltà, voglia di imparare l’arte del capo  e di mettersi a disposizione, in Co.Ca. Il branco è stata la prima unità che l’ha accolta,  anche se lei sognava le verdi avventure del Reparto. Akela, o Rachele come affettuosamente la chiamava suo papà, ha cacciato col Branco dello Sparanise 1 (CE), ma poi, per lavoro, ha cambiato territorio  cacciando per due anni col branco di Creazzo  (VI) per poi approdare qui nella zona di Mestre…. Campalto, Campalto- Favaro e ora Mestre 9. Ad ogni chiamata ha risposto con “Eccomi, sono pronta a servire” … avvolgendosi  e lasciandosi travolgere da tutti i bellissimi colori associativi… capo branco, capo reparto, maestra dei novizi, capo fuoco, capogruppo… in base alle necessità, insomma … ha  “tanti” anni (classe 1971)! Si è sempre messa in gioco, accettando le sfide che le proponevano … a volte dure ed emotivamente forti, ma ha sempre risposto con un “sì, eccomi” e … zaino sulle spalle e’  partita. Si è messa accanto del più debole, sperimentando il servizio col settore di Protezione Civile che l’ha portata  in varie parti  d’Italia per le emergenze, ricoprendo per 4 anni anche il ruolo di incaricata di protezione civile della zona di Mestre e, ora, facendo parte delle pattuglie regionali e nazionali di PC.  Dal 2016 e’ stata eletta Consigliere Generale,  ruolo che tutt’ora ricopre per aver risposto alla necessità della zona di prolungare il suo mandato. Incarico che l’ha portata  a vivere  “il prato di Bracciano”e ad inebriarsi del profumo dell’Associazione svolgendo, però, con passione il suo servizio sempre proteso ai ragazzi con cui continua a spendersi nel suo ruolo di capo fuoco. Lavora coi  “numeri e cifre, fa quadrare i conti”, le piace viaggiare, ama l’arte, la vita all’aria aperta e adora il mare d’inverno.

Cit: “Non accontentarti dell’orizzonte, cerca l’infinito”

Incaricati PC

Incaricato PC

Nome e cognome: Mattia Amadi
Gruppo:  Mestre Centro
Ruolo: Incaricato di Zona alla Protezione Civile
Data inizio incarico: 20/10/2020
Durata incarico: 4 anni

Nato nel 1995, 8 anni dopo ha cominciato timidamente a percorrere i propri passi nella giungla. Da quel momento in poi non ha più smesso di camminare, passando per sentieri scoscesi e strade più battute ma pur sempre impegnative.

Nel 2016 in, come molti anni prima, inizia a muovere i suoi primi passetti nel settore Protezione Civile di AGESCI e, in men che non si dica, si ritrova catapultato nelle Marche durante l’emergenza Terremoto Centro Italia. Da quel momento i sentimenti provati con l’incontro con le persone, lo spirito di servizio e la collaborazione con le associazioni sono il carburante che lo spinge a continuare tra gli eventi regionali, i servizi nel territorio e gli eventi per i ragazzi che il settore offre! Da quest’anno questo carburante lo usa per creare relazioni tra i capi della zona sensibili ai temi della Protezione Civile e offrire quanto prodotto ai ragazzi e ai capi.